Sociale-ForCalabria.it

Sociale


Impegno nel Sociale

socialeIn coerenza con la nostra mission, la nostra associazione, negli attuali scenari sociali e di mercato, vuole ribadire l'attenzione e il rispetto della dignità dell'uomo, del lavoro e della vita di ognuno.

Da qui, l'importanza del nostro ruolo nel sociale e l'impegno in progetti di solidarietà e di sviluppo per le persone meno fortunate della società.

In una società sempre più complessa e competitiva il volontario è colui che sceglie di andare contro corrente e di stare in prima linea contro il disagio sociale e le povertà.

Riconosciamo nel  volontariato una delle realtà più stimolanti e significative della vita civile. Questo ce lo suggerisce anche l'articolo 2 della Costituzione, esprimendo il principio della solidarietà collaborativa tra i cittadini, che ha come presupposto la rimozione degli ostacoli alla piena realizzazione umana e sociale di ogni singolo cittadino.

Intendiamo promuovere come For Calabria l'impegno nel sociale e il volontariato in quanto questo può rendere le persone più consapevoli sulle cause della povertà e sui meccanismi dell'emarginazione, riscoprendo l'importanza dell'impegno del cittadino per favorire una trasformazione culturale e sociale necessaria per rimuoverne le cause.

Cosý i volontari potranno raggiungere una maggiore consapevolezza del loro ruolo, che si svolge all'interno della società: essi agendo insieme in modo organizzato e comunitario, e prendendosi in carico la promozione dell'impegno civico nel territorio in cui vivono, influenzeranno e lavoreranno per trasformare le politiche sociali a livello locale e nazionale.

Oggi, il volontariato ha acquisito una identità nuova, che lo rende fermento sociale, diffuso, teso a valorizzare le potenzialità di ogni persona, e per questo diventa motore di crescita umana e culturale nei contesti in cui opera.

Il prendersi cura di chi si trova nel disagio è una autentica promozione di sviluppo umano e sociale che caratterizzano il volontariato e l'impegno nel sociale.

Il valore di gratuità del volontariato è un qualcosa di innovativo per una società che oggi non sembra per nulla favorirla: e questa proposta ha un importanza e peso culturale, che si riflette sulle politiche sociali e nello sviluppo sempre crescente del terzo settore.

Importante è anche il senso di responsabilità che pervade il volontario, nei confronti della società e delle persone più svantaggiate che vi vivono, e questo è sentito in modo particolare da chi vive il volontariato come conseguenza diretta di una testimonianza di fede che fa riferimento alla carità di cui ha dato esempio Gesù Cristo.


 


info@forcalabria.it
https://analytics.google.com/analytics/web/#/report-home/a71294004w108716904p113304105
Facebook
Tweet
You Tube
Instagram