Formazione-ForCalabria.it

Formazione

culturaLa cultura e l'accesso al sapere e l'educazione hanno una centralità per For Calabria che si impegna per promuovere attività educative e formative permanenti lungo l'arco della vita.

For Calabria intende valorizzare le risorse umane della nostra terra per contribuire a frenare la "migrazione dei cervelli".

I giovani sono il futuro di questa regione per cui vanno sostenuti favorendoli nella formazione e nell'aggiornamento al lavoro e creando per loro spazi di confronto e socialità al fine di sostenerli nello sviluppare i loro talenti e la loro creatività.

Un area dove intervenire con forme di intervento ed orientamento è quella della persone più giovani che hanno abbandonato il percorso scolastico tradizionale ed a cui è va data possibilità di riprendere un ciclo di formazione concreta imperniato sulla integrazione "scuola lavoro".

Il concetto di formazione permanente è quello per cui non si dovrebbe smettere mai di studiare perchÚ il mondo va avanti, le cose cambiano, la tecnologia progredisce, le emozioni sono sempre diverse, la politica si trasforma, e il campo dello scibile umano è enorme rispetto alla nostra capacità di immagazzinare e di memorizzare. In virtù di questo esiste un vecchio adagio che dice:

"Non si finisce mai di imparare."

lavoroOggi, la continua evoluzione del mercato del lavoro impone alle imprese, ai lavoratori e a tutti i cittadini in generale di possedere conoscenze e competenze in linea con le evoluzioni tecnologiche, i linguaggi, i sistemi organizzativi e produttivi. In questo contesto, la formazione è diventata uno strumento strategico, sia per chi cerca un lavoro e vuole qualificarsi professionalmente, sia per le imprese che intendono mettersi in vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, sia per i lavoratori.

Inoltre, succede spesso che il personale di aziende sia messo in mobilità e sorge la necessità di riqualificare professionalmente i lavoratori, al fine di reimpiegarli o di elevare la loro conoscenza professionale. La formazione continua quindi ha lo scopo di riqualificare, "ri-professionalizzare" le persone con corsi di formazione "dedicati". I corsi di formazione dedicati sono preparati con moduli didattici specifici, proprio per affrontare solo le materie ed i contenuti tecnici di interesse. 

E' vero che è utile imparare facendo, ma se prima qualcuno ci spiega cosa bisogna fare si impara ancora più in fretta. Sono molti gli esperimenti che confermano questa teoria.
In un mercato in continua e veloce evoluzione, non è più sufficiente il fiuto dell'imprenditore per concludere buoni affari.

Nell'attuale società ogni azienda ha bisogno di risorse umane qualificate, e per far questo è indispensabile che siano formate man mano, investendo sul capitale umano dato che le competenze degli impiegati sono indispensabili per l'efficiente funzionamento di un'azienda. E queste non sempre sono conoscenze innate, ma anzi spesso sono abilità che si imparano in determinati corsi di formazione.

La formazione si presenta sempre più come un bisogno continuo nella vita delle persone, come attività sempre più' spesso ricercata e praticata da soggetti che hanno necessita' di aggiornare il repertorio di competenze, allo scopo di consolidare e sviluppare la propria posizione professionale, oppure che consenta di trovare una nuova collocazione all'interno del mercato del lavoro.

Infine, oggi il lavoro e' sempre meno il centro della vita sociale e promessa certa per gli individui, mentre la formazione, intesa come formazione lungo tutto l'arco della vita, può offrire nuovi modelli di riferimento e nuove opportunità per i progetti di vita e di lavoro di ciascuno.





info@forcalabria.it
https://analytics.google.com/analytics/web/#/report-home/a71294004w108716904p113304105
Facebook
Tweet
You Tube
Instagram